Rock'n'roll High School - ...nulla sarà più come prima!!

Tuesday, November 21, 2006

Due chiacchere con...

"La giovane virtù di una giovinezza mai troppo banale..."
The Canadians - 3 Novembre 2006

"The North Side Of Summer EP" è solo un piccolo antipasto di quello che unicamente siete in grado di fare sotto il profilo musicale più intuitivo, un assaggio prelibato di un futuro che a parer mio diventerà presto positivista, cosè rimasto oggi di questo mini lavoro di presentazione, e cosa sarà prossimamente della vostra musica o di una vostra possibile nuova discografia? Piccola curiosità, da che idea è nata la grafica da teenager della copertina?
L'ep è stato un antipasto, il disco che stiamo ultimando in questi giorni contiene tre brani dell'ep e otto canzoni nuove di zecca, il sound è molto più complesso e completo, anche perchè l'ep era stato preparato in 5 giorni, mentre il disco è il frutto di un lavoro lungo tre mesi. C'è anche da dire che la possibilità di utilizzare le attrezzature del Jungle Sound e un fonico come Matteo Cantaluppi ci sta aiutando tantissimo, alcune cose non le avevamo mai nemmeno prese in considerazione, e ora invece le trovi ovunque nel disco. La copertina è nata per caso: Oisin, la ragazza fotografa/fotografata in copertina mi ha inviato centinaia di foto, e questa ha colpito particolarmente la mia attenzione. la copertina è da teenager perchè oisin è una teenager!

Quanto e in che modo ha influito internet in quello che è stato il vostro passato, in quello che è il vostro presente, e il quel che sarà del vostro futuro?

Senza internet non saremmo certamente qui a Milano a registrare un disco. Grazie ad internet ci siamo iscritti al contest Heineken qualche mese fa, grazie ad internet il nostro nome gira per la rete, grazie ad internet siamo finiti su NME, grazie ad internet abbiamo un sacco di bellissime fans che ci scrivono tante mail carine e ci portano dolci e alcool in studio. Evviva internet. Evviva il rum ed evviva pure le torte, eh...ed evviva Syria.

I veronesi Canadians su NME!, no non è fantascienza ma solida realtà realmente accaduta...sensazioni, pensieri, piccoli sorrisi...cosa?
Per prima cosa ho mandato un sms ai quattro cazzoni che suonano con me dicendo "p******* siamo su NME!!!!", poi con piu dolcezza l'ho detto alla mia ragazza, sostituendo il p******* con un g*******************, poi l'ho immediatamente scritto nel mio blog, poi me ne sono bullato con un sacco di amici, poi sono corso in edicola a comprare il giornale, poi l'ho incorniciato e poi vaffanculo. sorrisi enormi, pensieri assurdi e sensazioni strane e contatti interessanti.

Fra le tante sfaccettature di un tempo, anche vincitori dell'Heineken Jammin' Contest 2006, una bella soddisfazione per un gruppo come voi, non credete? come avete preso questa notizia, e cosa vi ha portato sia umanamente che materialmente?

Inizialmente pensavo fosse una presa per il culo, arriva una telefonata rispondo: "aho, mai avrei voluto darti una notizia del genere, ma avete vinto voi", e io "no dai, impossibile", poi ho solo dei vaghi ricordi delle ore successive. Umanamente c'ha portato via un batterista, che salutiamo qui con affetto (ciao, Fra!!!), c'ha portato un nuovo tastierista e un nuovo batterista, e materialmente c'ha fatti arrivare in questo splendido studio milanese e mi ha portato addirittura ad amare Milano, città che ho sempre odiato, ne odio lo smog, ma amo molte altre cose che prima non conoscevo o snobbavo, comunque Verona è meglio. Fine.

Fra tante voci verosimili e facilmente narrate, si parla di un interessamento di questi ultimi tempi da parte dell'A&R della Parlophone, tutto vero o cosa c'è dietro di realmente vero?

Tutto vero. C'hanno scritto chiedendo demo, provini, video, registrazioni casalinghe in salaprove, foto, bio, tutto. Il mese prossimo invieremo loro il nuovo disco, e dita incrociate e' pur sempre l'etichetta di Beatles e Radiohead...

"Century of Covers", ovvero un tributo ad una di quelle band che sembra aver influenzato negli ultimi anni un'intera scena melodica underground, ovvero i Belle & Sebastian, come vi siete inseriti in questo lavoro, come avete vissuto questa esperienza discografica, e cosa hanno rappresentato e in che modo hanno influito nella vostra musica i Belle and Sebastian? La scelta del brano "Like Dylan in the movies" è del tutto casuale o dettata da qualche curiosità nascosta?

Ci siamo inseriti ovviamente su invito dell'etichetta organizzatrice, la Kirstens Postcard, non penso che i Belle and Sebastian abbiano influito più di tanto nel genere che proponiamo, ma almeno due di noi amano la band scozzese. La scelta del pezzo è stata dettata da due motivi: principalmente perchè il primo pezzo che avevamo scelto, "Get me away from here i'm dying", ci usciva identico a "Basket Case" dei Green Day, quindi s'è ripiegato su un pezzo più particolare, riarrangiato in maniera ancora piu soft dell'originale. Il risultato è una ballata per serate tristi, sdraiati a letto a fissare il soffitto. o magari anche no.