Rock'n'roll High School - ...nulla sarà più come prima!!

Tuesday, November 28, 2006

Due chiacchere con...

"Il cambiamento che profuma di dolci note stonate.."
FFD - 21 Novembre 2006

Senza tanti giri di parole superflue, senza tante decorazioni inutili e pensierose, perchè essenzialmente "Kuore Ribelle", perchè un album del genere, perchè questo cambiamento di suoni e anche di immagini personali, perchè un album dopo tanta attesa di un tempo?

Sinceramente non c'è proprio un motivo preciso, sono io che mi occupo maggiormente delle scelte artistiche della band nei nostri vecchi lavori davamo molto più spazio ai contenuti alla rabbia e al disagio, dopo quasi 15 anni di "carriera",e dopo aver trovato la sovvenzione per potelo fare, ho deciso di concentrarmi più sugli arrangiamenti e sulla ricerca del suono, per me questo è sicuramente il nostro lavoro tecnicamente più curato e più maturo, anche se nei contenuti è il più adolescenziale. Il look viene sempre da un'idea mia e ancora una volta con tutta sincerità è voluto per beccare più gnocca. I tempi sono stati lunghi un pò per problemi miei personali e un pò perchè per scrivere tutte quelle canzoni su tipe che mi lasciano o mi tradiscono mi sono dovuto fidanzare un casino di volte in questi 6 anni. Il titolo voleva essere il riassunto dei contenuti trattati: io sono e sarò sempre un ribelle, ma in questo disco è uscito il mio lato più sdolcinato;)

Farsi "masterizzare" da Ted Jensen al famoso Sterling di New York, già al lavoro con artisti del calibro di Bob Marley e Green Day, cosa vi ha portato, come vi ha stupito e sopratutto cosa vi ha regalato nel complesso finale del lavoro?
Il mastering è stata una botta per il sound del disco, lavorare con lui è stata una soddisfazione incredibile, quando entri allo sterlingsound ti senti un pò una rockstar è un posto che in trentanni ha fatto la storia del rock'n'roll, se lo avessimo masterizzato in Italia avremmo perso ore per cercare di imitare il suono che ci avrebbe fatto lui...è una persona in gamba e stupisce il suo modo di lavorare, non bisogna dirgli niente, ascolta il pezzo e sa già cosa deve fare, penso che abbiamo anche risparmiato del cash, il cd è stato masterizzato in 5 ore!

Il legame Rock TV ed FFD sembra per il momento non aver minimamente voglia di tramontare, prima le ospitate a Database, poi le interviste di Mono e Devil in giro per i live, ed ora la produzione di un disco come "Kuore Ribelle" con l'About Rock Records, legata praticamente al marchio della rete satellitare rock per eccellenza...un amore infinito il vostro insomma? Più nel dettaglio cosa si nasconde oltre una semplice collaborazione, dietro quella che sembra sempre più una vera, reale amicizia?
Hai gia detto tutto, da un rapporto di lavoro è nata una grande amicizia e stima reciproca. 5 anni fa mi sono presentato alla porta dei loro studi senza appuntamento e senza conoscere nessuno, nella hall ho visto passare un tizio rasta con uno scatolone di videoclip in mano e gli ho dato la cassetta del mio gruppo, lui l'ha presa e l'ha messa sulla pila di video che reggeva, l'ho praticamente mandato a cagare dicendogli "oh! è il mio video, adesso lo passi, non lo metti sulla pila per la spazzatura, "lui mi disse ma tu chi kazzo sei?" e io: "sono Mono, vorrei parlare con qualcuno dei titolari", lui:"sono io",io:"mischia!!!" poi il giorno dopo ero al Raibow a intervistare gli UK SUBS per Rock TV...il resto è pura Amicizia che con il tempo si è consolidata sino ad arrivare a questo disco che è uscito per About Rock / Sugar con distribuzione Warner, quindi lo trovate ovunque e se non lo trovate, Chiedetelo;)

Quale esigenza ha portato una nuova entrata prettamente sonora della band, entrata che riporta il nome di Nicola "Serio" Seriati alla seconda chitarra?
Dopo aver registrato il cd, abbiamo visto che gli arrangiamenti erano tanti e io non riuscivo a rendere bene cantando e suonando, così abbiamo deciso di aggiungere un elemento, ed era proprio l'elemento che ci mancava, con lui penso che siamo diventati una band vera, e che la qualità dei nostri live sia notevolmente migliorata, poi sa fare girare la chitarra intorno a se mentre suona!!!??!! Figo no? ;)) Comunque, La band ha preso davvero un assetto incredibile e Solido, non solo musicalmente. Devil Alla Batteria è un metronomo, Cocco al Basso che macina A piu’ non posso e la vena Etreet Punk della band con il Ciffo, ci vuole un chitarrista come lui Negli FFD…Siamo una bella Banda, peggio di quella dalla Magliana;))

Rock in Idro 2006, ovvero uno dei festival underground europei più apprezzati e volutamente criticabili, voi dall'interno della manifestazione (visto che vi siete esibiti live), come avete vissuto questa esperienza sonora, questa manifestazione, e cosa vi ha lasciato nel tempo e nella mente di quelle due giornate?
Bellissima eperienza, sono rimasto sbalordito da quanta gente è venuta a vederci, visto che abbiamo suonato nel palco piccolo elle 14.30 (di pomeriggio) con 35° all'ombra la gente si è divertita, ha pogato, cantato e partecipato alla performance dalle prime alle ultime file: non me l'aspettavo, era da due anni che mancavamo dai palchi ma siam pur sempre dal 1992 on the road, non ci hanno dimenticato e questo è davvero bello per noi, sapere che abbiamo lasciato unsegno e che i ragazzi si ricordano che esistiamo.

Tra nuovi ingressi nel gruppo, anche molte collaborazioni vecchie e nuove, collaborazione che si suddedono attraverso i nomi e le umanità dei fiati della Banda Bassotti, Marco degli Shandon, Stefano delle Cattive Abitudini, Dr. Guache, Dj Aladin, Joxemy degli Ska-p e Miky dei No Realax, Lella delle Settevite.....fra i tanti amici un nome all'improvviso che poco sembra centrare con tutto il resto DJ Aladin, come mai questa scelta e come è nata la vostra collaborazione discografica?
Mentre stavamo registrando "Kuore Ribelle", Marco Trentacoste, oltre a produrre il nostro cd stava lavorando al progetto Rezophonic di Mario Riso, nello studio ogni tanto cedevamo qualche ora alla registrazione appunto di questo progetto benefico per scavare pozzi d'acqua in Kenia, e dato che dovevano raggruppare 70 artisti italiani non era facile la gestione, un giorno è venuto Aladyn, ci siamo conosciuti, ha sentito i nostri pezzi e si è proposto per improvvisare qualche Scretch, penso che su "I'm a junk" abbia fatto la più bella skretchata della storia, non era per niente facile inventarsi qualcosa su un pezzo così, ma lui è veramente un fuoriclasse…noi ne siamo felici, anche lui;)